Fringe benefit veicoli e tracciabilità delle spese da rimborsare: le nuove regole sotto la lente della Fondazione Studi

La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto nuove regole, dal 1° gennaio, per i veicoli aziendali concessi ad uso promiscuo e per la tracciabilità delle spese sostenute dai dipendenti durante le trasferte.
La nuova disciplina, in particolare, rimodula il valore imponibile in base alla tipologia del mezzo e al suo impatto ambientale, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici e ibridi plug-in, per i quali è previsto un trattamento fiscale più favorevole. 

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato un approfondimento sul tema, che evidenzia anche i riflessi del nuovo quadro normativo sulle indennità forfettarie e sottolinea la necessità di un chiarimento normativo relativamente ai casi di immatricolazione e assegnazione del veicolo a cavallo tra il 2024 e il 2025.
Da gennaio, inoltre, le spese per vitto, alloggio e trasporti per trasferta sono esenti da tassazione solo se pagate con strumenti tracciabili. In caso contrario, tali importi concorreranno a formare reddito imponibile e saranno indeducibili per l’azienda. 

CLICCA QUI per leggere l’approfondimento.