Istanza di rettifica dati catastali: nuovo servizio per cittadini e intermediari

Con Provvedimento del 2 aprile l’Agenzia delle Entrate comunica l’attivazione del servizio “Istanza rettifica dati catastali” che i soggetti titolari di un diritto reale sugli immobili oggetto della richiesta, direttamente o mediante delegati, potranno utilizzare per trasmettere il relativo modello di istanza. Con lo stesso Provvedimento sono approvate anche le specifiche tecniche. 

Il nuovo servizio, disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate con accesso tramite Spin, Cie, Cns o, nei casi previsti, tramite credenziali Entratel/Fisconline, andrà ad affiancare l’analogo servizio denominato “Contact Center”, la cui data di dismissione sarà resa nota con specifico comunicato dell’Agenzia.
Restano ferme le altre modalità di presentazione delle istanze di rettifica dei dati catastali, ossia supporto cartaceo, posta elettronica e PEC.

Come funziona il servizio
Il servizio “Istanza rettifica dati catastali” guida l’utente dalla fase di compilazione della richiesta fino all’invio, e permette di correggere o semplicemente di precisare i dati catastali relativi agli immobili presenti nelle banche dati catastali, favorendone il corretto e tempestivo aggiornamento.
Inoltre, nei casi in cui per la presentazione dell’istanza sia dovuta l’imposta bollo, il nuovo servizio consente di effettuare il pagamento attraverso la piattaforma PagoPA.

Maggiori informazioni.